Joomla

  • Written by Super User
  • Category: Joomla
  • Hits: 1649

Attivare HTTPS con SSL in Joomla 3

Dopo aver installato correttamente un certificato SSL sul server che ospita il vostro sito web dovrete ovviamente far si che esso venga fruito dagli utenti attraverso una connessione HTTPS, altrimenti l'operazione sarebbe del tutto vana. La realizzazione di questo intervento dipende dal CMS, proprietario, commerciale o open source che sia, e dalla configurazione del server. In questo appuntamento vediamo come procedere con il CMS Joomla versione 3.x.

Rendere disponibile Joomla 3 su HTTPS

Per far si che un sito web realizzato in Joomla 3.x possa essere fruito attraverso HTTPS è sufficiente accedere al pannello di amministratore e procedere nella scheda Sistema -> Configurazione globale -> Server. Da qui modificare la voce "Forza HTTPS" impostandola su "Solo Amministrazione" se volete fa si che solo il pannello di amministrazione venga fornito via HTTPS mentre il frontend resti sotto protocollo HTTP, oppure scegliete Sito Intero per far si che anche il frontend sia visibile via HTTPS.

forza ssl joomla 3

Ebbene, tutto qui? Si se la configurazione che avete realizzato funziona senza intoppi. Purtroppo non sempre è così (o meglio, non lo è quasi mai).

Errore: HTTP 404

Se dopo aver forzato HTTPS per il vostro sito in Joomla non riuscite più ad accedere ad esso e vi ritrovate con un errore 404 potete provare a reimpostare il parametro Forza HTTPS su "Nessuno" agendo dal file configuration.php che trovate nella root del vostro sito. Al suo interno cercate la voce public $force_ssl = e impostatelo a '0'.

Errore: ERR_TOO_MANY_REDIRECTS

Questo è uno degli errori che capita più di frequente

Dino Fratelli

Un team di esperti che sa quanto sia importante per i propri clienti avere un'applicazione o un sito web che sia in grado di offrire loro dei vantaggi.

© 2016 Dott. Ing. Dino Fratelli - Realizzazione Software e Siti web a Pescara, Chieti, Teramo, L'Aquila.