B2-Life: il valore agli assets intangibili
B2-Life è una soluzione unica nel suo genere che permette di misurare i patrimoni ed i capitali intangibili: le relazioni ed i rapporti interni ed esterni all’azienda, la reputazione ed il valore del brand, la conoscenza ed il know-how, la soddisfazione del personale, le competenze delle maestranze, la corretta esecuzione dei processi e la loro gestione. L'obiettivo è non solo quello di fornire al management la quantificazione di fenomeni altrimenti solo palpabili, ma anche uno strumento capace di aiutare nell'adozione di specifiche politiche aziendali e di misurare i miglioramenti che ne derivano.
I principali vantaggi
01Abbattimento dei costi e delle risorse necessarie allo studio del fenomeno;
02Sedimentazione ed accesso ai dati in maniera rapida e coerente;
03Alta strutturazione del fenomeno grazie alle conoscenze specialistiche introdotte nell’analisi;
04Organizzazione e correlazione delle variabili con i parametri fondamentali delle azioni di miglioramento;
05Gestione programmata delle ricerche cicliche nel tempo;
06Possibilità di effettuare ricerche su un alto numero di soggetti anche geograficamente distanti;
L'idea
L’idea su cui si basa è semplice ed efficace: creare una fotografia dinamica del fenomeno in studio, ed utilizzarla per intraprendere azioni di miglioramento necessarie a far evolvere il sistema secondo la direzione prefissata. Il sistema di valutazione del fenomeno fornisce i risultati del primo e dei successivi cicli di rilevazione periodici tale per cui sia possibile costruire o modificare le politiche di miglioramento relative all’ambito interessato.
Aperto o verticalizzato
B2-Life può essere utilizzato su di una soluzione specifica, oppure come strumento aperto. Il team di sviluppo riesce a modellare qualunque aspetto del software, dalla raccolta dati a cambiamenti radicali nelle interfacce e procedure.
Semplice o complesso
B2-Life può essere usato sia per rilevazioni semplici, quali questionari web, focus-group e analisi basilari, sia nei casi più complessi di valutazione del personale, individuazione delle risorse, relazioni con gli stakeholders, valore del marchio.
Verticalizzazioni
B2-Life è altamente personalizzabile e riesce ad investigare una vasta gamma di fenomeni. Il livello di personalizzazione richiesto viene realizzato in maniera facile e veloce dal team di sviluppo, permettendo di incidere su qualunque aspetto del software stesso, dall’inserimento di contenuti specifici a cambiamenti radicali delle interfacce e delle procedure.
Sales Edition
Il focus principale è quello della rilevazione e valorizzazione delle relazioni intangibili che esistono tra azienda, rete vendita e cliente. E' possibile in questo modo tenere sotto controllo l’efficacia della propria azione commerciale.
Job Edition
I soggetti sono i dipendenti ed i lavoratori dell'organizzazione, i cosiddetti “clienti interni”. Il successo dell’azione di ogni azienda dipende, oggi più che mai, dal contributo degli “uomini” che vi lavorano.
Consumer Satisfaction Edition
Investigare cosa il consumatore finale pensa del nostro prodotto/servizio e della nostra organizzazione. Come ci percepisce? Quali sono le qualità della nostra azione che predilige? Quali i nostri difetti?
Vuoi provare una demo di B2-Life?
Siamo disponibili a mostrare tutte le potenzialità della nostra piattaforma per la valorizzazione degli assets intangibili e spiegare come essa possa garantire alle organizzazioni una maggiore conoscenza dell'azienda stessa e dunque un controllo più efficace ed una gestione più efficiente.